Alla Maestra…


Cara Maestra,

vorrei dirle tante cose in questa giornata così importante per  l’amore della mia vita e per tutta la nostra famiglia.

Le affido mio figlio per gran parte della giornata e  sono sicura che in lei troverà una fonte inesauribile di insegnamento, l’incoraggiamento quando incontrerà delle difficoltà, lo sprone ogni volta che vorrà mollare, l’indicazione per la via giusta per correggersi quando avrà sbagliato.

Ma, prima di lasciarglielo, vorrei che lei guardasse attentamente questo bambino magrolino, serio e intimidito, che la guarda con gli occhi sgranati più grandi di lui.

Questo bambino è un Supereroe, un eroe vero non come quello dei fumetti, perché nella sua vita ha superato delle prove immensamente più grandi di lui e di tutti noi e ne è uscito vincitore.

Porta ancora addosso le cicatrici di questa battaglia: gli aneurismi, i lividi della terapia quotidiana, la paura del sangue ogni volta che si fa male, l’insicurezza nel futuro che non riesco a non trasmettergli. Mio figlio è un sopravvissuto alla Malattia di Kawasaki (MdK) e le chiedo di leggere questo opuscolo per conoscere quel poco che si sa su questa malattia e sapere quali sono le attenzioni da tenere con lui.

La ringrazio per l’attenzione che presterà a questa lettura e auguro a lei e a tutta la classe uno straordinario anno scolastico.

La mamma di un bimbo Raro Ma Speciale

Opuscolo per gli insegnanti