Nuove Linee Guida Italiane della Malattia di Kawasaki


La data dell’11 Settembre è tristemente già famosa ma da quest’anno, per noi impegnati nella battaglia quotidiana contro la Malattia di Kawasaki, il ricordo di questa data sarà più roseo.

Venerdì 11 Settembre presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si è riunito il Gruppo di Lavoro nazionale da tempo impegnato nella quotidiana lotta a questa malattia e nella formulazione di Linee Guida Italiane aggiornate. Tante, infatti, sono le scoperte fatte dal 2008, data di stesura delle prime Linee Guida, ad oggi ed è stato importante condividerle tra i maggiori esperti di Kawasaki a livello nazionale e divulgarle su tutto il territorio nazionale con un documento ufficiale.

Come Associazione, Rari ma Speciali ha sponsorizzato con immenso piacere questa iniziativa perchè riteniamo che questa condivisione di esperienze, studi ed idee sia fondamentale per capire qualcosa di più di questa malattia, dall’eziogenesi alla gestione delle follow up, e per iniziare a raccogliere dati sui pazienti italiani. La maggior parte degli studi, infatti, sono sui paziendi giapponesi o americani.

Durante la giornata è stato dato anche spazio alla nostra Associazione, che si è fatta portavoce delle necessità delle famiglie. In un articolo successivo vi riporterò il nostro intervento. Per il momento vi allego il programma della giornata.

Programma Kawasaki 11 settembre 2015

In generale, da questa intensa giornata portiamo a casa la certezza che i nostri bambini sono nelle mani “giuste”, di medici appassionati e competenti, pronti a mettersi in discussione e a condividere le proprie esperienze. Abbiamo respirato tanta passione e per questo non possiamo che ringraziare il Gruppo di Lavoro, che trovate nel programma allegato, e il prof Corsello e il prof Villani, che hanno promosso tale iniziativa. Per sconfiggere questa malattia abbiamo bisogno di queste iniziative e di questo spirito!

Da parte nostra abbiamo preso tanti spunti per future iniziative! Ad maiora.

RmaS